Il più grande festival autunnale della Svizzera dedicato alla cultura pop e ai giochi ha accolto 46.000 fan nei padiglioni di Messe Zürich. Anteprime esclusive di giochi, ospiti famosi e un'enorme schiera di cosplayer hanno reso ancora una volta la ZURICH POP CON un evento nazionale per i fan e hanno generato un grande entusiasmo.
Nei sette padiglioni della Messe Zürich, oltre 450 espositori, molti gruppi di fan, star e un vasto programma di palcoscenici hanno creato un mondo di esperienze enorme e diversificato su oltre 30.000 metri quadrati di spazio espositivo. Grazie all'area esterna con un nuovo palco all'aperto, dipinti dal vivo e un'area per lo street food, anche chi non ha il biglietto del festival ha potuto divertirsi e scoprire i padiglioni espositivi per qualche ora con un biglietto pomeridiano scontato.
Anteprime mondiali di videogiochi e innovazioni VR al festival
Numerose anteprime svizzere, europee e persino mondiali sono state giocate per la prima volta in Svizzera prima della messa in vendita dei giochi. I tempi di attesa hanno dovuto essere accettati più volte. L'iconico Just Dance 2026 ha celebrato il suo debutto mondiale in una fiera a Zurigo. Anche i nuovi giochi degli sviluppatori di videogiochi svizzeri hanno riscosso grande interesse da parte del pubblico. Anche i tornei di esports presso gli stand delle squadre di esports e degli espositori hanno regalato molte emozioni. I due protagonisti del gioco preferito dai fan di quest'anno, "Split Fiction", hanno suscitato grande entusiasmo con i loro interventi sul palco. In vari stand erano disponibili anche esperienze VR. Molti sono rimasti stupiti dalle dimostrazioni della polizia municipale di Zurigo, che ha mostrato come la realtà virtuale all'avanguardia viene utilizzata per l'addestramento presso il suo stand. Con un po' di fortuna, è stato possibile entrare in questo mondo VR e sperimentare come vengono addestrati gli allievi della polizia. Chi preferiva qualcosa di più tradizionale, poteva accoccolarsi nella zona dedicata ai giochi retrò o testare i giochi più recenti e scambiare carte da collezione nell'area dedicata ai giochi da tavolo.
Star del cinema, youtuber e ospiti internazionali in cosplay
Si sono formate lunghe code per gli attori, le doppiatrici e le star di YouTube invitati. I fan hanno aspettato pazientemente per ottenere autografi e foto con i loro idoli. Il fatto che le star abbiano dedicato molto tempo al festival per incontri personali e individuali con i fan è stato molto apprezzato. L'attore Sean Gunn (Gilmore Girls, Guardiani della Galassia) e Jasmin Gnu, una delle più note youtuber tedesche, sono stati particolarmente apprezzati. I doppiatori come Tommy Morgenstern (Dragon Ball Z, Jujutsu Kaisen, One Piece) e Nicolle Gonsior (One Piece) o Amadeus Strobl (My Hero Academia) hanno deliziato i fan degli anime. Grazie al gran numero di star invitate, tutti i fan hanno potuto trovare la loro star preferita nelle sale espositive di Zurigo. Come negli anni precedenti, anche nell'area cosplay la partecipazione è stata massiccia: gli ospiti sono arrivati a Zurigo dagli Stati Uniti, dal Giappone e da molti altri Paesi. La "Swiss Cosplay Family" era presente con una nutrita delegazione, tra cui lo svizzero Stylouz Cosplay, famoso a livello internazionale. Innumerevoli cosplayer provenienti dalla Svizzera e dall'estero hanno apprezzato il luogo d'incontro unico di Zurigo. Il generoso Cosplay Village e le gare quotidiane di cosplay sono state molto apprezzate, così come il nuovo palco fotografico nell'area esterna, dove i visitatori del festival sono diventati essi stessi stelle sotto i riflettori.
Tanta varietà e un intero padiglione per i fan della cultura pop asiatica
Il variegato programma comprendeva anche aree come l'Artist Alley con oltre 200 artisti, una zona per i fan di Star Wars, il mercato medievale, un'area dedicata all'arte del tatuaggio e una sala separata per la cultura pop asiatica. I visitatori hanno potuto sperimentare l'arte floreale dell'Ikebana, i balli K-Pop, i laboratori di calligrafia e origami, gli spettacoli di arti marziali e i giochi Go. "Siamo entusiasti dell'atmosfera unica e del feedback entusiasta di fan, star ed espositori e non vediamo l'ora che arrivino le prossime edizioni del festival", afferma la direttrice del festival Anouk Brunner.
La prossima ZURICH POP CON & Game Show si terrà il 26 e 27 settembre 2026. I biglietti per FANTASY BASEL - The Swiss Comic Con, organizzato dallo stesso team e che si terrà alla Messe Basel dal 14 al 16 maggio 2026, sono già disponibili in prevendita tramite Ticketcorner.